Shopping a Gerusalemme
I negozi e le bancarelle di Gerusalemme sono il vivo riflesso delle culture che convivono in città: qui troverete souvenir cristiani, ricordi tipici del Medio Oriente, kippah ebraiche e molto altro ancora!
Cosa comprare a Gerusalemme
- Spezie: sapevi che Gerusalemme è conosciuta come la terra delle sette spezie? I vicoli della Città Vecchia sono costellati di bancarelle con ogni sorta di prodotti culinari. La cosa più sorprendente? Le spezie colorate che, oltre a dare colore ai negozi, riempiono le strade di Gerusalemme con una miscela di fragranze molto particolare. La zona migliore per acquistare spezie a Gerusalemme è il quartiere arabo.
- Kippah: il dono tipico di Gerusalemme per eccellenza è la kippah, il panno circolare che gli uomini ebrei usano come copricapo. In tutti i negozi di Gerusalemme specializzati in souvenir troverete kippah di vari colori, tessuti e fantasie. Molte di loro recano la Stella di David, ma se ci fate caso, la gente del posto indossa kippah semplici, in tinta unita, solitamente bianche o nere.
- Menorah: questo candelabro ebraico è uno dei simboli più importanti del giudaismo. Nelle botteghe di Gerusalemme potrete acquistare menorah a sette o nove braccia, ciascuna destinata a una celebrazione diversa. La menorah equivale alla croce cristiana o alla mano musulmana di Fatima, anch'esse facilmente reperibili nei negozi di souvenir.
- Cosmetici del Mar Morto: le proprietà uniche del Mar Morto hanno trasformato questo vasto lago salino in una miniera di prodotti di bellezza. Creme, sali da bagno, maschere, shampoo, saponi, balsami e una lunga lista di elisir dalle ottime proprietà per la pelle. Sebbene il posto migliore per acquistare questi prodotti sia il Mar Morto, li troverete senza problemi anche a Gerusalemme e a Tel Aviv.
- Foulard: i prodotti tessili sono un altro dei doni più tipici di Gerusalemme. Nel quartiere arabo troverai un'infinità di tessuti e sciarpe di seta, lino o cashmere, oltre a tappeti con fantasie tipiche mediorientali.
- Gioielli e oreficeria: se non avete problemi di budget, Gerusalemme offre di gioielli di alta qualità, soprattutto nella zona più moderna. Se desiderate acquistare un ricordo speciale e prezioso di Gerusalemme, in questi negozi, la maggior parte dei quali sono gestiti da ebrei ortodossi, troverete orecchini, ciondoli o braccialetti.
- Lampade a olio: immancabili sulle bancherelle di Gerusalemme, queste lampade ricordano quella di Aladino. E se fosse proprio una di loro? I piccoli negozi della Città Vecchia le vendono di tutte le dimensioni, colori e prezzi, e costituiscono il souvenir perfetto della Gerusalemme più orientale.
- Rosari, croci e santi: il cristianesimo è molto presente nella storia di Gerusalemme e nei suoi monumenti principali. Le botteghe di Gerusalemme vendono tabernacoli di legno, croci, quadri di madonne, statue di santi e persino acqua santa. La zona migliore per acquistare tutti questi souvenir si trova vicino al Santo Sepolcro e al quartiere cristiano.
- Libro in lingua ebraica: sebbene possa non essere uno dei doni più comuni, un libro scritto in ebraico può essere difficile da trovare in qualsiasi altra parte del mondo. A Gerusalemme Ovest ci sono numerose librerie, dove troverete le più famose opere della letteratura mondiale tradotte in ebraico. Può darsi che non riusciate a leggerlo perché non conoscete la lingua, ma farà comunque bella figura sugli scaffali della vostra libreria.
- Fotografie antiche: foto in bianco e nero, immagini della guerra, vecchie cartoline... La storia recente di Gerusalemme è stata segnata da cambi convulsi ed episodi che sono stati immortalati in queste immagini, che oggi rappresentano un bellissimo ricordo della città. La miglior zona per acquistarle è il Cardo, vicino al Muro del Pianto.
Zone dove fare shopping a Gerusalemme
La Città Vecchia è la zona migliore per fare shopping a Gerusalemme e comprare i prodotti tipici della città. Nel bazar arabo e nelle bancarelle vicino a monumenti importanti troverete una miriade di crocifissi, kippah, foulard, calamite, cartoline, portachiavi, ecc. Sebbene, come in tutta la città, i prezzi siano generalmente piuttosto alti, in questa zona è molto normale contrattare.
Lontano dal centro storico della città, a ovest, si trova Ben Yehuda, la principale arteria commerciale di Gerusalemme. Si tratta di un ampio viale colmo di negozi di ogni genere ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città poiché è servito da una linea di tram.
Se siete in cerca di una zona più esclusiva, a pochi metri dalla Porta di Giaffa c'è Mamilla Avenue. Questo centro commerciale a cielo aperto ospita ristoranti e negozi delle principali firme internazionali, il tutto avvolto in un'atmosfera elegante e sofisticata.
Se siete indecisi su cosa comprare, il Cardo della Città Vecchia offre articoli difficili da trovare in qualsiasi altra parte di Gerusalemme. Si tratta di una galleria d'arte sotterranea, a pochi metri dal Muro del Pianto, dove è possibile acquistare stampe della città, fotografie, figure scolpite a mano e tanti altri prodotti artigianali.
Infine, vi consigliamo caldamente di visitare il mercato di Mahane Yehuda, un paradiso gastronomico all'aperto dove è possibile assaggiare il meglio della cucina israeliana e acquistare spezie o datteri come souvenir.