Cupola della Roccia

Se c'è un monumento di Gerusalemme che non lascia indifferenti, questo è senza dubbio la Cupola della Roccia, stuata al Monte del Tempio. La sua impressionante cupola dorata è un vero e proprio simbolo della storia di Gerusalemme.

Conosciuta anche come Dome of the Rock o Moschea di Umar, la Cupola della Roccia è uno dei monumenti imprescindibili di Gerusalemme e, senza dubbio, uno dei più affascinanti della Città Vecchia.

Sebbene l'accesso al tempio sia proibita ai non musulmani, vale la pena visitare il Monte del Tempio e ammirare la bellezza mozzafiato della Cupola della Roccia di Gerusalemme, il terzo luogo sacro dell'Islam dopo la Mecca e Medina.

Un po' di storia

Tra il 687 e il 691, il califfo Abd al-Malik costruì un grande tempio nella parte orientale di Gerusalemme per proteggere la Pietra della Fondazione, la roccia presso la quale Maometto ascese al cielo. Il tempio divenne così il terzo luogo più sacro al mondo per l'Islam.

La cupola della moschea era ricoperta d'oro, ma in seguito questo dovette essere rimosso per far fronte ai debiti del califfo. Diversi secoli dopo, la Cupola della Roccia tornò ad essere ricoperta d'oro e a brillare ancora, catturando tutti gli sguardi dei visitatori di Gerusalemme.

Questo tempio è anche un luogo sacro per gli ebrei, i quali credono che la Pietra della Fondazione sia il luogo in cui Abramo stava per sacrificare suo figlio.

Imprescindibile

Che siate religiosi o atei, la Cupola della Roccia è la regina indiscussa di Gerusalemme e la sua immagine rimarrà per sempre nella vostra memoria.

Poiché a molte persone non è consentito entrare nel tempio, il nostro consiglio è di apprezzare questo monumento da tutte le possibili prospettive esterne. Dal Muro del Pianto potrete osservare una vista più generale, dal Monte del Tempio la contemplerete più da vicino e dal Monte degli Ulivi potrete osservare un magico tramonto sulla cupola.

Orario

Da aprile a settembre
Dalla domenica al giovedì: dalle 8:30 alle 10:30 e dalle 13:30 alle 14:30.
Da ottobre a marzo
Dalla domenica al giovedì: dalle 07:30 alle 10:30 e dalle 12:30 alle 13:30.
Venerdì e sabato: chiuso.

Prezzo

Ingresso gratuito.