Shabbat a Gerusalemme

Shabbat a Gerusalemme

Lo shabbat, sinonimo di riposo e tranquillità, è la giornata sacra degli ebrei. Sebbene ogni città e famiglia lo celebri in modo diverso, visitare Gerusalemme durante lo shabbat è un'opportunità unica per scoprire come la vita degli ebrei resti sospesa.

Cos'è lo shabbat?

Lo Shabbat inizia con il tramonto di venerdì e termina al tramonto di sabato. È il settimo giorno della settimana ebraica ed è dedicato al riposo. Durante lo Shabbat non si lavora, non si guida, non si cucina e non si compra; è una giornata dedicata alla preghiera e alla totale disconnessione.

Le regole e le restrizioni che circondano lo Shabbat sono descritte nella Torah, ma non tutti gli ebrei le seguono alla lettera. Tuttavia, è curioso vedere come le famiglie più conservatrici di Gerusalemme interrompano completamente qualsiasi attività durante queste ore e non interagiscano con alcun tipo di tecnologia. Non usano telefoni cellulari, non usano elettrodomestici e non possono nemmeno premere il pulsante dell'ascensore.

A causa dell'elevata percentuale di popolazione ebraica a Gerusalemme, la città si adatta a queste tradizioni. Durante lo Shabbat, i  negozi chiudono, le strade si svuotano e, addirittura, gli ascensori degli hotel si fermano ad ogni piano in modo che nessuno debba premere il pulsante. 

Viaggiare a Gerusalemme durante lo shabbat

Dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato, la città è immobile. Lo Shabbat a Gerusalemme raggiunge ogni casa e attività ebraica e inonda ogni cosa con le sue due direttive: riposo e preghiera. I negozi e i ristoranti della Città Santa chiudono, fatta eccezione per quelli gestiti da musulmani e cristiani, e i mezzi pubblici smettono di funzionare.

Durante la mattinata e il pomeriggio di venerdì, le strade di Gerusalemme sono vuote, ad eccezione dei quartieri arabi, cristiani e armeni. Nelle zone ebraiche non ci sono quasi persone, né automobili, né rumori; un'apparente calma irrompe quando il sole tramonta. Allora, i vicoli della Città Vecchia si riempiono di famiglie ortodosse che camminano veloci nella stessa direzione: il Muro del Pianto.

Qui, nel luogo sacro per gli ebrei, si svolgono preghiere e canti di Shabbat. Sebbene l'ingresso alla piazza sia consentito, l'area di preghiera è riservata agli ebrei. È molto importante vestirsi in modo rispettoso e non registrare o scattare foto, cosa totalmente proibita durante lo Shabbat e che gli ebrei prendono molto sul serio.

Consigli

Se avete l'opportunità di visitare la Città Santa durante lo Shabbat, una buona opzione per conoscere a fondo le usanze degli ebrei nel loro giorno sacro è prenotare il tour dello shabbat a Gerusalemme. In questo modo visiterete i luoghi sacri della Città Vecchia insieme a una guida specializzata, mentre assisterete in prima persona ai rituali e alle tradizioni che si celebrano durante lo Shabbat. Un'opportunità unica!

Se arrivate a Gerusalemme durante lo Shabbat (o venerdì o sabato), ricordate che il trasporto dall'aeroporto alle città non funziona. Alcuni taxi arabi o gestiti da cristiani operano in quei giorni, ma può essere abbastanza difficile trovarne uno veloce. Pertanto, l'opzione migliore è prenotare un servizio di transfer in hotel ed evitare preoccupazioni.