Orario commerciale di Gerusalemme
L'orario commerciale di Gerusalemme si adegua molto agli standard occidentali, eccetto nei giorni dello shabbat. I negozi, i ristoranti e alcuni musei sono infatti chiusi nel giorno sacro degli ebrei.
Negozi
Gli orari dei negozi delle principali strade commerciali di Gerusalemme e dei centri commerciali va dalle 21:00 alle 22:00. I negozi più piccoli chiudono verso le 19:00 o le 20:00, ma troverete sempre supermercati o piccoli negozi di alimentari aperti fino a mezzanotte circa.
Nella Città Vecchia, i negozi di souvenirs e i ristoranti aprono di prima mattina (8:00 o 9:00) e chiudono verso le 20:00 (più tardi in primavera ed estate).
Musei
Mentre in alcune città d'Israele, come Tel Aviv, gli orari dei musei seguono gli standard occidentali, a Gerusalemme seguono le regole della religione. La maggior parte dei musei di Gerusalemme, infatti, apre presto e chiude verso le 18:00, ad eccezione dello shabbat, quando i musei riducono l'orario e, in molti casi, chiudono.
Come curiosità, vi informiamo che la Città Vecchia è aperta 24 ore su 24, affinché i fedeli possano pregare davanti al Muro del Pianto a qualsiasi ora del giorno.
Orari a Gerusalemme durante lo shabbat
Al contrario di Tel Aviv e di altre città israeliane, lo Shabbat rallenta completamente il ritmo della vita a Gerusalemme. Dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato, i negozi e i ristoranti chudono e i mezzi di trasporto smettono di funzionare. La città si ferma per celebrare lo Shabbat, il giorno di riposo ebraico.
La maggior parte dei negozi e dei ristoranti sono chiusi per tutto il venerdì e parte del sabato ed è raro trovare qualche museo aperto. Vi consigliamo di consultare gli orari di tutti i monumenti di Gerusalemme se avete intenzione di visitarli in quei giorni.