Basilica dell'Ecce Homo
Una delle soste più simboliche per coloro che si apprestano a percorrere la Via Dolorosa di Gerusalemme è senza dubbio la Basilica dell'Ecce Homo, situata in una casa di pellegrini con una vista spettacolare sulla Città Santa.
La Via Dolorosa di Gerusalemme pullula di luoghi sacri in quanto teatro della Passione di Cristo. Uno dei più belli è senza dubbio la Basilica dell'Ecce Homo, che fa parte del Convento delle Sorelle di Sion e accoglie una grande casa di pellegrini.
Un luogo sacro
La Basilica dell'Ecce Homo di Gerusalemme fu costruita sul luogo in cui Gesù Cristo fu torturato dai romani prima di seguire il proprio cammino verso la crocifissione. Secondo le sacre scritture, Cristo fu umiliato da Ponzio Pilato in questo stesso luogo, che oggi vanta una bellissima chiesa romanica dalla decorazione semplice.
Siti archeologici
Sotto la Basilica dell'Ecce Homo si trovano reperti archeologici risalenti all'epoca di Cristo, prima che l'antica città di Gerusalemme venisse distrutta. Nelle gallerie e nella cantina del monastero è possibile osservare le lose di un'antica piazza romana, vasi, altri oggetti rinvenuti durante gli scavi e una cisterna del II secolo.
L'Arco Ecce Homo
Nella strada che porta alla Basilica troviamo il famoso arco in cui Ponzio Pilato pronunciò la famosa frase "Ecce Homo" ("Ecco l'uomo", in italiano), mostrando alla folla di Gerusalemme il corpo di Gesù flagellato.
È alquanto comune che i pellegrini che realizzano la Via Crucis facciano una sosta di fronte all'Arco dell'Ecce Homo, uno dei simboli della passione di Cristo. L'arco fu costruito durante il dominio romano di Gerusalemme e faceva parte di una porta della vittoria.
La parte migliore? La terrazza
Visitare la Basilica dell'Ecce Homo è un must per i pellegrini che realizzano la Via Crucis, ma salire sulla terrazza del convento è d'obbligo per tutti i visitatori. Da qui, infatti, otterrete una splendida vista panoramica su Gerusalemme e su tutti i monumenti più iconici della Città Santa.
Se ne avete l'opportunità, vi consigliamo di salire sulla terrazza dell'Ecce Homo nel tardo pomeriggio, in modo tale da osservare l'incredibile tramonto sulla Città Vecchia di Gerusalemme.
Orario
Tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
A piedi dalla Porta dei Leoni.
Luoghi vicini
Via Dolorosa (111 m) Terra Sancta Museum (116 m) Monte del Tempio (267 m) Chiesa di Sant'Anna (284 m) Suq di Gerusalemme (329 m)