Chiesa di Sant'Anna

Nel quartiere musulmano della Città Vecchia di Gerusalemme sorge una splendida chiesa del XII secolo che sancisce l'inizio della Via Dolorosa: la Chiesa di Sant'Anna.

A pochi metri dalla Porta dei Leoni sorge la Chiesa di Sant'Anna, il luogo in cui, secondo la tradizione cristiana, nacque la Madonna. Secondo la Bibbia, Anna e Gioacchino, i genitori di Maria, vivevano in una casa nei pressi della Piscina di Betzaeta, di cui oggi possiamo osservare i resti archeologici.

Visitare la chiesa

La Chiesa di Sant'Anna sorge su un antico tempio cristiano distrutto dai persiani nel 614. Nel XII secolo, quando i crociati arrivarono a Gerusalemme, fu edificata una grande basilica in stile romanico, considerata uno dei migliori esempi di architettura medievale della Città Santa.

La parte interna della Chiesa di Sant'Anna è abbastanza semplice e poco decorata. Tuttavia, si tratta di un luogo sacro per i cristiani per due motivi: la nascita della Vergine Maria e il miracolo della guarigione del paralitico.

Sito archeologico

Nei pressi della Chiesa di Sant'Anna sono stati rinvenuti i resti archeologici della Piscina di Betzaeta, citata nella Bibbia come il luogo in cui Cristo guarì il paralitico. La piscina risale all'epoca di Erode il Grande (37-4 a.C.) e serviva sia per raccogliere l'acqua piovana sia per fare da sfondo al riturale ebraico della mikvah.

Fra i resti archeologici della Chiesa di Sant'Anna troviamo anche una cisterna e diverse stanze di epoca romana, un mosaico e diversi pilastri bizantini.

Trasporto

A piedi dalla Porta dei Leoni.