Basilica della Dormizione
Sul Monte Sion, alle porte della Città Vecchia di Gerusalemme, sorge la Basilica della Dormizione, il luogo in cui la Vergine Maria si abbandonò al sonno eterno.
Sebbene la Basilica della Dormizione di Gerusalemme che vediamo oggigiorno sia stata costruita meno di cento anni fa, la storia di questo tempio risale ai tempi di Cristo.
Un po' di storia
Nei resti della sala in cui si crede si sia celebrata l'ultima cena fu costruito un tempio conosciuto come la Chiesa degli Apostoli, successivamente trasformato in una bellissima basilica bizantina e poi distrutto dai persiani nel V secolo.
Sette secoli dopo, i crociati edificarono una nuova chiesa chiamata Santa Maria del Monte Sion, che purtroppo ebbe vita breve. I musulmani, infatti, la distrussero nel 1187.
La basilica attuale fu costruita dall'Ordine dei Benedettini nel 1898. L'edificio in stile neoromano ricorda una fortezza e spicca per il soffitto a forma di cono protetto da quattro torri laterali.
Cosa vedere all'interno
Il punto focale della navata principale della Basilica della Dormizione è l'abside semicircolare, decorata da uno splendido mosaico dorato della Vergine e del Bambin Gesù, circondato dai dodici apostoli. Nelle sei cappelle laterali sono rappresentate diverse scene della vita di Gesù.
Il pavimento della chiesa è decorato da un mosaico ricco di simboli. Al centro, spicca la Santissima Trinità rappresentata con tre anelli intrecciati e, intorno, i dodici apostoli, i dodici mesi e i dodici segni dello zodiaco.
La cripta
La parte più sacra della Basilica della Dormizione di Gerusalemme è la cripta circolare in cui la giace la scultura della Madonna dormiente. La figura appare circondata da vari pilastri e coperta da una piccola cupola decorata da mosaici dorati di Gesù e di sei donne bibliche: Eva, Miriam, Rut, Ester, Giaele e Giuditta.
La cripta della Dormizione colpisce per la sua decorazione minimalista. Alle mura che circondano la Madonna si sommano un organo e diversi altari. Ogni giorno, migliaia di pellegrini raggiungono la Basilica della Dormizione per visitare la cripta della Vergine e pregare.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
A piedi dalla Porta di Sion.
Autobus: linea 38.
Luoghi vicini
Tomba di Davide (56 m) Sinagoga Hurva (466 m) Il Cardo (497 m) Museo archeologico Wohl (501 m) Museo Torre di Davide (537 m)