Lingua di Gerusalemme
La lingua ebraica è l'unica lingua morta che è resuscitata per diventare la lingua ufficiale d'Israele. Anche l'arabo è riconosciuto come lingua ufficiale e la maggior parte delle persone a Gerusalemme parla anche inglese.
Prima della fondazione dello Stato d'Israele, l'ebraico era una lingua estinta che non si usava più fin dal IV secolo. Alla fine del XIX secolo, il lessicografo Eliezer Ben Yehuda riuscì in un'impresa quasi utopica: recuperare l'ebraico come lingua materna della popolazione ebrea di tutto il mondo.
Così, all'inizio del XX secolo, questa lingua con più di tremila anni di storia cominciò ad essere utilizzata di nuovo, diventando la lingua ufficiale d'Israele. Oggi, più di otto milioni di persone in tutto il mondo parlao ebraico.
Altre lingue a Gerusalemme
L'arabo è l'altra lingua ufficiale d'Israele. Circa un 20% della popolazione parla arabo, sia gli arabi israeliani che gli ebrei originari di paesi del Medio Oriente. Infatti, tutti i cartelli del paese sono scritti in ebraico, arabo e inglese, tre lingue con tre alfabeti diversi che riflettono la diversità culturale che si respira a Geusalemme.
La maggior parte degli israeliani, infatti, parla anche un ottimo inglese, dato che le scuole incoraggiano l'insegnamento di questa lingua con il fine di rafforzare le relazioni internazionali.
Parole ed espressioni utili in ebraico
Cortesia
- Ciao (saluto)
- Schalom!
- Ciao (congedo)
- Bay
- A dopo
- Lehitraot
- Buongiorno
- Jom tow
- Buon pomeriggio
- Erew tow
- Buonasera
- Laila tow
- Per favore
- Bewakascha
- Grazie
- Toda
- Di niente
- Bewakascha
- Scusa
- Ani mitstaer
Parole utili
- Sì
- Ken
- No
- Lo
- Bene
- Okej
- Forse
- Olai
- Male
- Ra
Numeri
- Zero
- Efes
- Uno
- Achat
- Due
- Schtajm
- Tre
- Schalosch
- Quattro
- Arba
- Cinque
- Chamesch
- Sei
- Schesch
- Sette
- Schewa
- Otto
- Schmone
- Nove
- Tejscha
- Dieci
- Esir